Le ultime dal mondo scientifico

martedì 30 novembre 2010

Nuove tecnologie nella previsione della propagazione degli incendi






Gli incendi nelle case e negli uffici potranno essere affrontati in maniera più efficiente, grazie a nuove tecnologie che prevedono la modalità di diffusione del fuoco. Una nuova tecnica è infatti in grado di combinare i dati provenienti dai sensori situati negli edifici in fiamme, inserendoli come input a modelli matematici, e fornendo quindi informazioni importanti sulla propagazione dell'incendio alle squadre di soccorso.

Come apparirebbe una Terra più calda di 4°C?



Una ricerca condotta da UK Met Office lo scorso anno ha mostrato che la Terra potrebbe riscaldarsi di 4°C entro il 2060, devastando gran parte della foresta Amazzonica e portando degli squilibri all'interno del ciclo monsonico. Ora la UK Royal Society ha pubblicato uno studio dettagliato su come apparirebbe la Terra se fosse più calda di 4°C.

domenica 28 novembre 2010

L'universo primordiale ricreato da LHC era un liquido supercaldo



L'universo primordiale era un liquido supercaldo ed estremamente denso: è questa la prima sorpresa scaturita dall'esperimento ALICE del Large Hadron Collider presso il CERN, a Ginevra. L'esperimento ALICE ha preso il via il 7 novembre, quando ha iniziato a far collidere tra loro atomi di piombo: questi scontri hanno creato una sorta di palla infuocata molto calda e densa formata da particelle sub-atomiche, ad una temperatura di circa mille miliardi di gradi. Lo scopo di ALICE è di ricreare la zuppa di quark e gluoni presente nei primi microsecondi di vita dell'universo; i quark ed i gluoni sono i mattoni che compongono protoni e neutroni, i componenti del nucleo atomico.

sabato 27 novembre 2010

Previsioni meteo per il periodo 28 novembre - 5 dicembre 2010

Una vasta area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale, determinerà flussi sud-occidentali di aria umida ed instabile sull'Italia. Questa configurazione favorirà il transito di diversi sistemi perturbati sul nostro Paese, specie nelle giornate di domenica e martedì, determinando comunque una settimana all'insegna dell'instabilità atmosferica.

giovedì 25 novembre 2010

Creato per la prima volta un "super fotone"


Fisici dell'Università di Bonn hanno creato una sorta di "super fotone", il cosiddetto Condensato di Bose-Einstein. Tale stato della materia, proposto dai fisici Albert Einstein e Satyendra Nath Bose nel 1925, prevede che, a temperature prossime allo zero assoluto, alcuni tipi di particelle si trovino tutte allo stato di energia minima, comportandosi come fossero un'unica entità o super particella.

Condensato di Bose-Einstein

martedì 23 novembre 2010

La "Stele di Rosetta" delle stelle nane

credits: Nasa/STScl
Un team internazionale di astronomi ha scoperto un sistema stellare unico ed interessante,  formato da una stella nana ricca di metano (nana di tipo T) e una nana bianca morente in orbita una intorno all'altra. Il sistema è una sorta di 'Stele di Rosetta' per le stelle nane-T, dato che aiuterà gli scienziati a capire di più riguardo alla loro massa e alla loro età.

lunedì 22 novembre 2010

Forze apparenti: la forza centrifuga e la forza di Coriolis

Quante volte, in macchina, in occasione di una sterzata repentina abbiamo avuto la sensazione di essere schiacciati contro lo sportello? Ma soprattutto, quale era l'origine della forza che ci ha "attratti" in quella direzione? A meno che non ci fosse qualche oggetto di massa enorme ad attirarci, questa forza può essere imputata solo a qualche variazione nel sistema: ecco che la forza, non più reale, diventa apparente, diventa cioè un effetto dovuto ad una qualche variazione nel sistema di riferimento.

domenica 21 novembre 2010

Previsioni meteo per il periodo 21 - 28 novembre 2010

Un vortice depressionario in spostamento sul Mediterraneo determinerà un'altra settimana prevalentemente instabile. Nella seconda parte della settimana, l'afflusso di aria fredda di origine artica determinerà un sensibile calo termico specie lungo le regioni del versante adriatico, che potranno cominciare a vedere le prime nevicate a quote collinari.

venerdì 19 novembre 2010

Risolto l'enigma delle stelle mancanti


Ogni giorno nascono numerose stelle, circa dieci ogni anno solo nella nostra galassia; conoscendo il tasso di nascita in passato è quindi possibile risalire al numero di stelle che dovrebbero popolare lo spazio. Il numero che scaturisce da questo tipo di calcolo, stranamente, è più grande rispetto al numero di stelle stimato dalle osservazioni astronomiche: che fine hanno fatto queste stelle "mancanti"?

giovedì 18 novembre 2010

TWIPS, il nuovo sonar ispirato dai delfini


Un gruppo di ricerca dell'Università di Southampton ha sviluppato un nuovo dispositivo sonar in grado di vedere attraverso le "nuvole" di bolle. I sonar sono strumenti che, attraverso l'analisi delle onde sonore emesse e successivamente riflesse dai bersagli, riescono ad identificare strutture subacquee come relitti, banchi di pesci, sottomarini o scogliere.

mercoledì 17 novembre 2010

Diamo i numeri: le truffe televisive del lotto


In un pomeriggio di zapping televisivo, sono rimasto molto colpito dal grande numero di reti private che mandano in onda le trasmissioni che vendono i numeri da giocare. Visto che non si fa nulla per nulla, vuol dire che queste trasmissioni riscuotono un certo apprezzamento tra i telespettatori ed immagino che saranno anche molti quelli che addirittura spendono dei soldi.

lunedì 15 novembre 2010

Informazioni aggiornate sulla copertura nevosa grazie ai satelliti


Avere a disposizione dati di neve aggiornati è molto importante, sia per quanto riguarda i trasporti che le attività di protezione civile: finalmente, grazie al progetto ESA GlobSnow, tutto questo è possibile grazie all'uso dei dati satellitari. Il progetto è guidato dal Servizio Meteorologico Svedese e si propone di aggiornare una banca di dati sullo spessore del manto nevoso a seguito di ogni nevicata, in particolare nell'emisfero settentrionale.

sabato 13 novembre 2010

Previsioni meteo per il periodo 14 -21 novembre 2010


L'autunno è statisticamente la stagione più piovosa dell'anno, soprattutto a causa del transito di sistemi frontali atlantici; anche questa settimana non farà eccezione, dato che le carte di previsione confermano il passaggio di diverse perturbazioni che porteranno pioggia su tutta l'Italia. I flussi si manterranno dai quadranti meridionali, e ciò farà si che le temperature non mostreranno notevoli variazioni rispetto ai valori degli ultimi giorni.

venerdì 12 novembre 2010

Spiegato il rigonfiamento nel lato nascosto della Luna


La topografia lunare presenta una sorta di rigonfiamento nel lato nascosto, la spiegazione del quale ha rappresentato un grosso problema per gli scienziati. Finalmente, da uno studio condotto da ricercatori della University of California, Santa Cruz, emerge che questi altipiani possono essere il risultato di forze di marea nel periodo iniziale della storia lunare, quando la sua crosta solida esterna galleggiava su un mare di roccia liquida. Ian Garrick-Bethell, co-autore dello studio, ha inoltre scoperto che la forma del rigonfiamento della luna può essere descritta da una funzione matematica sorprendentemente semplice. 

mercoledì 10 novembre 2010

Farfalle, tornado e previsioni meteo

Chi non ha mai visto, o non conosce il film "Sliding doors" o la trilogia cult di "Ritorno al Futuro"? Entrambi i film mostrano come dei dettagli apparentemente piccoli (perdere la metro o incontrare tua madre nel passato) possono avere delle conseguenze non indifferenti , se non addirittura devastanti, negli eventi futuri.

martedì 9 novembre 2010

Scoperta la causa delle eruzioni solari di plasma

Un eruzione solare confrontata con le dimensioni della Terra

La nostra stella, il Sole, è un oggetto astronomico piuttosto irrequieto: tra le altre cose, infatti, emette sporadicamente delle enormi quantità di idrogeno, attraverso un fenomeno chiamato espulsione di massa coronale (CME). Queste enormi quantità di plasma, cioè di gas ionizzato, sono dell'ordine delle migliaia di miliardi di tonnellate e possono raggiungere delle dimensioni di milioni di chilometri.

lunedì 8 novembre 2010

La soglia di attivazione degli uragani sta salendo?


Gli uragani, o tempeste tropicali, si formano quando la temperatura superficiale dell'oceano supera una determinata soglia. Questo aspetto, per altro ben conosciuto dagli scienziati, pone però un altro interrogativo: la temperatura dei mari, che con il riscaldamento globale tende a salire, ha delle ripercussioni sulla soglia di attivazione? Se così non fosse, infatti, sarebbe lecito aspettarsi un aumento nella frequenza di tali fenomeni,  con tutte le problematiche connesse a causa del loro enorme potere distruttivo.

venerdì 5 novembre 2010

La formula più bella della matematica: la formula di Eulero

 "La matematica, vista nella giusta luce, 
possiede non soltanto verità, 
ma anche suprema bellezza - una bellezza fredda 
e austera, come quella della scultura"

 Bertrand Russel

 
La matematica, come anche la fisica, è il regno delle formule: ce ne sono di più o meno complesse, ma quella senz'altro più bella ed affascinante per la sua profondità e la sua scioccante semplicità è sicuramente la formula di Eulero:
 
                          

giovedì 4 novembre 2010

Scoperto un quarto "sapore" dei neutrini?

Alcune delle particelle previste dal Modello Standard

Un esperimento condotto presso il Fermilab di Chicago potrebbe avere delle pesanti ripercussioni sulla fisica subnucleare: i neutrini, particelle subatomiche neutre di cui finora si conoscevano tre "sapori", potrebbero in realtà possederne un quarto. Questo risultato va a confermare degli indizi in questo senso conosciuti ormai da vent'anni, e andrebbe a colmare una importante lacuna del Modello Standard. Inoltre verrebbe evidenziata la violazione di una simmetria fondamentale dell'universo, cioè che le particelle di materia si comportano esattamente come le loro controparti di antimateria.

martedì 2 novembre 2010

Aumentare la pioggia con l'inseminazione delle nubi: dubbi sull'efficacia

L'acqua è un bene prezioso e la sua mancanza può determinare parecchi problemi di natura climatica e sociale: per questo, da decenni, gli scienziati stanno sperimentando diverse  tecniche per produrre o incrementare la quantità di precipitazione in determinate aree siccitose. 

lunedì 1 novembre 2010

Nubi, pompe e trombette da stadio

Cosa accomuna alcune strutture meteorologiche, le pompe da bicicletta e le trombette da stadio? Sono tutti fenomeni che sottintendono alla stessa legge fisica, cioè la legge dei gas nel caso adiabatico. Tutti noi, e soprattutto i ciclisti, sanno bene che dopo aver gonfiato le ruote della bicicletta, la pompa si riscalda. Ed i tifosi conoscono bene il fatto che la bomboletta delle trombette da stadio si raffredda di colpo quando le suoniamo.