Le ultime dal mondo scientifico

martedì 12 ottobre 2010

Trasmettere il suono nello spazio vuoto: forse è possibile


E' cosa ormai risaputa che il suono ha bisogno di un qualche mezzo fisico per essere trasmesso: a differenza di quanto succede nei film di fantascienza, nei quali sono chiaramente udibili le esplosioni delle battaglie tra le navi spaziali, lo spazio è estremamente silenzioso, mancando di fatto un mezzo in grado si trasportare le onde sonore.
La propagazione del suono avviene infatti tramite la messa in oscillazione di un mezzo, tra i quali l'aria, l'acqua o qualche metallo.

Uno studio teorico compiuto da scienziati del VTT Technical Research Centre in Finlandia, ha mostrato come il suono può essere trasmesso anche attraverso uno spazio vuoto tra due cristalli piezoelettrici, i quali hanno la particolarità di generare un campo elettrico se deformati. Quando un'onda sonora raggiunge il bordo di un cristallo, deformandolo a causa dell'oscillazione indotta dall'onda stessa, il cristallo genera un campo elettrico, il quale va a deformare il cristallo sull'altro lato. Questa deformazione genera poi un'onda nell'altro cristallo, permettendo la trasmissione del suono. "E' come se l'onda sonora non si accorgesse di aver attraversato uno spazio vuoto" ha affermato Mika Prunnila, co-autore dello studio.

I ricercatori ritengono che lo spazio vuoto tra i due cristalli potrebbe non dover essere particolarmente piccolo e che l'efficienza di trasmissione dovrebbe variare con la frequenza del suono e con l'angolo di arrivo rispetto alla superficie del primo cristallo; per alcune particolari combinazioni, l'onda potrebbe però perdere gran parte dell'energia nel salto dello spazio vuoto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...