Le ultime dal mondo scientifico

domenica 21 novembre 2010

Previsioni meteo per il periodo 21 - 28 novembre 2010

Un vortice depressionario in spostamento sul Mediterraneo determinerà un'altra settimana prevalentemente instabile. Nella seconda parte della settimana, l'afflusso di aria fredda di origine artica determinerà un sensibile calo termico specie lungo le regioni del versante adriatico, che potranno cominciare a vedere le prime nevicate a quote collinari.

Domenica 21 novembre 2010
nord: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, dapprima sulle regioni di nord-ovest ed in successiva estensione al resto del territorio. Nevicate al di sopra dei 1200-1300 metri.
centro e Sardegna: molto nuvoloso sull'isola con piogge diffuse. Sulle altre regioni, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse. I fenomeni saranno più abbondanti sulle regioni tirreniche, anche a carattere di rovescio o temporale, mentre saranno meno intensi e a carattere sparso sulle Marche meridionali e sull'Abruzzo.
sud: nuvoloso, con copertura più compatta sulla Campania dove saranno possibili precipitazioni.
venti: forti dai quadranti meridionali sulle isole e sui versanti tirrennici centro-meridionali. Per il resto venti deboli o al più moderati.
mari: mossi, molto mossi i bacini occidentali

Lunedì 22 novembre 2010
nord:nuvoloso con precipitazioni sparse specie sui settori alpini e prealpini centro-orientali. Nel corso del pomeriggio migliora al nord-ovest, con qualche pioggia ancora possibile sul Triveneto e sull'Emilia Romagna. Nevicate al di sopra dei 1200-1400 metri.
centro e Sardegna: nuvoloso, specie sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche dove saranno possibili precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Cielo irregolarmente nuvoloso con piogge deboli e poco strutturate sulle regioni del versante adriatico.
sud: nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni ioniche e tirreniche con rovesci e temporali più intensi tra Campania e Calabria; più asciutto sulle regioni adriatiche, con nubi alte e stratificate.
venti: prevalentemente sud-occidentali, forti tra Sardegna, aree ioniche e zone interne adriatiche; deboli o moderati altrove
mari: molto mossi il Tirreno, il mare di Sardegna, lo Ionio e l'Adriatico meridionale; mossi gli altri bacini

Martedì 23 novembre 2010
Cielo irregolarmente nuvoloso al centro-sud, con addensamenti più consistenti sulle regioni tirreniche meridionali, dove saranno possibili rovesci e temporali. Brevi piogge residue nelle altre regioni. A nord condizioni di bel tempo.

Mercoledì 24 novembre 2010
Poco nuvoloso al nord. Sul resto dell'Italia ancora nubi irregolari con precipitazioni sparse più probabili ed intense sulle regioni tirreniche, solo sporadiche altrove.

Giovedì 25 novembre - domenica 28 novembre 2010
Il periodo sarà caratterizzato da diversi passaggi perturbati, il primo dei quali interesserà le regioni settentrionali nella giornata di giovedì per poi spostarsi sul centro sud della penisola nelle giornate di venerdì e sabato. Tale sistema perturbato farà affluire aria più fredda dal nord, con probabili nevicate sulle regioni adriatiche fino a quote alto-collinari. Successivamente è previsto un nuovo peggioramento  dalla giornata di domenica ad iniziare dal nord e dalla Sardegna, associato questa volta ad un iniziale rialzo termico.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...