L'irruzione di aria fredda dai settori nord-orientali determinerà un ponte pasquale all'insegna del tempo instabile e ventoso su molte zone d'Italia, associato ad una brusca discesa delle temperature. Successivamente i flussi sulla penisola tenderanno a mantenersi occidentali, i quali favoriranno il transito di alcune perturbazioni atlantiche ed una ripresa dei valori termici
Sabato 7 aprile 2012
Nord: nuvoloso con piogge sparse sulle regioni centro-orientali e sulla Liguria di levante. Parzialmente nuvoloso sull'Emilia Romagna, con maggiori addensamenti sui settori montani.
Centro e Sardegna: nuvoloso, specie lungo le regioni tirreniche. Previste piogge sparse tra toscana Umbria e Lazio, anche a carattere di rovescio o temporale, con intensificazioni a ridosso dei rilievi appenninici. Qualche locale precipitazione sarà possibile anche le regioni del versante adriatico. Sull'isola cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con qualche fenomeno sparso specie nel settore occidentale.
Sud: nuvoloso sulle regioni tirreniche, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Copertura e fenomeni in estensione anche al versante adriatico nel corso della giornata. La situazione tenderà a migliorare in serata a partire da ovest. Sulla Sicilia meridionale cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni significativi.
Temperature: in lieve aumento lungo le regioni del versante adriatico, stazionarie o in diminuzione altrove.
Venti: dai quadranti occidentali, forti lungo i rilievi appenninici ed in serata anche lungo le coste tirreniche
Domenica 8 aprile 2012
Nord: poco nuvoloso sul settore occidentale. Sulle altre zone nuvolosità in mattinata, con miglioramento dal pomeriggio. Previste precipitazioni al mattino anche a carattere di rovescio su Friuli, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia meridionale, in spostamento verso sud. Quota neve attorno ai 1400m in Appennino.
Centro e Sardegna: nuvolosità al mattino sulle Marche in estensione anche all'Abruzzo, con piogge sparse anche a carattere di rovescio e che potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 1200m. Migliora dal tardo pomeriggio sulle Marche. Nelle restanti regioni cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con deboli piogge sparse, più probabili al mattino e nelle ore centrali della giornata
Sud: prevalentemente nuvoloso con piogge sparse, più abbondanti sulla Calabria e, dal pomeriggio, sui settori adriatici.
Temperature: in diminuzione, specie lungo le regioni del versante adriatico
Venti: forti da nord-ovest sulla Sardegna e sul basso Tirreno, forti da nord-est lungo le regioni adriatiche
Lunedì 9 aprile 2012
Nord: transito di nubi medio-alte durante le ore centrali della giornata, per il resto cielo poco nuvoloso. Possibili locali piogge sui rilievi alpini.
Centro e Sardegna: velature in transito durante le ore centrali della giornata, più compatte lungo le regioni adriatiche.
Sud: ancora nuvoloso al mattino, con piogge sparse, in rapida attenuazione nel corso della mattinata.
Temperature: massime in lieve ripresa, ma su valori piuttosto bassi per il periodo; freddo al primo mattino
Venti: moderati dai quadranti settentrionali
Tendenza per i giorni successivi
peggiora martedì al nord-ovest e mercoledì sul resto della penisola, per il transito di una perturbazione atlantica. Possibili piogge abbondanti sulle regioni tirreniche settentrionali, specie tra Alta Toscana e Liguria di levante.
Nessun commento:
Posta un commento