Le ultime dal mondo scientifico

domenica 22 maggio 2011

Previsioni meteo per il periodo 23-29 maggio 2011

Una struttura di bassa pressione in quotà determinerà delle condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali fino a martedì, favorendo tra l'altro anche lo sviluppo di rovesci pomeridiani sui rilievi della penisola. Successivamente è previsto il ritorno a condizioni di prevalente bel tempo su tutto il nostro paese, ad eccezione della giornata di sabato che vedrà probabilmente una perturbazione atlantica lambire le regioni settentrionali italiane.  


Lunedì 23 maggio
Nord: sereno o poco nuvoloso per lievi velature; addesnamenti più consisenti durante le ore pomeridiane sui rilievi alpini, dove saranno possibili isolati piovaschi o brevu rovesci, specie sui settori orientali.
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi. Qualche breve piovasco sarà possibile tra Abruzzo e Lazio.
Sud:parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con piogge specie su Sicilia, Calabria e Campania.
Venti: deboli dai quadranti nord-orientali, con rinforzi su Calabria e Sicilia.
Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; mossi il Tirreno meridionale e il mare di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

Martedì 24 maggio
Nord: sereno o poco nuvoloso per lievi velature; addensamenti più consisenti durante le ore pomeridiane sui rilievi alpini.
Centro e Sardegna: condizioni di cielo prevalentemente velato; possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi, con associati rovesci.
Sud: irregolarmente nuvolsoo al mattino, con precipitazioni sparse più probabili tra Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci sui rilievi, in spostamento verso i settori tirrenici. Attenuazione della copertura dalla serata.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali.
Mari: mosso lo Ionio, poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì 25 maggio
sereno  o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi a cui potranno essere associati dei rovesci, specie sulle Alpi e sugli Appennini centro-meridionali.

Giovedì 26 maggio
sereno  o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi a cui potranno essere associati dei brevi rovesci.

Venerdì 27 maggio
Velature in transito da ovest, con copertura in intensificazione sui settori occidentali della penisola. Possibili piogge sul settore nord-occidentale. 
 
Sabato 28 - Domenica 29 maggio
Cieli prevalentemente nuvolosi nella giornata di sabato, specie sui settori settentrionali dove saranno possibili precipitazioni diffuse. Da domenica previsto un miglioramento, con cielo poco nuvolso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...