Le ultime dal mondo scientifico

domenica 27 febbraio 2011

Previsioni meteo per il periodo 28 febbraio-6 marzo 2011

Sarà una settimana all'insegna del maltempo, e questo a causa di una struttura depressionaria che tenderà a stazionare sul Mediterraneo centrale. Le perturbazioni associate determineranno cieli prevalentemente nuvolosi e precipitazioni diffuse in molte zone d'Italia. Dopo un temporaneo parziale miglioramento nelle giornate di venerdì e sabato, da domenica la discesa di aria più fredda da nord-est potrà determinare un nuovo peggioramento.
Lunedì 28 febbraio
Nord: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse,  più abbondanti sull'Emilia Romagna e sulle regioni di nord-ovest,  a carattere nevoso al di sopra dei 300-400m, anche a quote pianeggiati sul Piemonte. Precipitazioni meno abbondanti, soprattutto dal pomeriggio, sulle regioni di nord-est.
Centro e Sardegna: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, più abbondanti nelle regioni tirreniche, nevose al di sopra degli 800m. Nuvoloso sulla Sardegna con qualche precipitazione sparsa.
Sud: inizialmente nuvoloso sulla Sicilia con precipitazioni sparse. Nel corso della mattinata estensione della copertura e dei fenomeni al resto delle regioni, con precipitazioni diffuse su Sicilia e Calabria, soltanto locali sulla Puglia. Nevicate al di sopra dei 1000m.
Venti: moderati nord-orientali a nord, dai quadranti meridionali al centro-sud
Mari: mossi, molto mosso il basso Adriatico

Martedì 1 marzo
Nord:  Velature sulle regioni di nord-est; sul resto del territorio addensamenti più consistenti con precipitazioni diffuse in mattinata, più abbondanti sulle zone appenniniche e sulle regioni nord-occidentali. Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio.
Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulle regioni adriatiche con precipitazioni diffuse, più abbondanti sui settori appenninici. Nuvoloso sui settori tirrenici, con qualche schiarita in serata.
Sud: poco nuvoloso sulla Sicilia. Nuvoloso sul resto del territorio, con precipitazioni diffuse sui settori adriatici, sparse sulle regioni tirreniche. I fenomeni potranno risultare più abbondanti tra Puglia e Molise.
Venti: moderati nord-orientali al centro-nord, dai quadranti meridionali al sud.
Mari: agitati l'Adriatico, lo Ionio e il Mare di Sardegna. Mossi gli altri bacini.

Mercoledì 2 marzo
Prevalentemente nuvoloso al centro-nord, con piogge sulle regioni del versante adriatico. Per il resto, poco o parzialmente nuvoloso, senza fenomeni significativi.

Giovedì 3 marzo
Nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni del medio-basso versante adriatico, con piogge sparse. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso

Venerdì a marzo - Domenica 6 marzo
Qualche nube al centro-sud nelle giornate di venerdì e sabato, ac ui potranno essere associati locali e deboli piovaschi. Da domenica possibilità di un nuovo peggioramento, specie lungo le regioni del versante adriatico, per la discesa di aria fredda da nord-est.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...