Le ultime dal mondo scientifico

venerdì 28 gennaio 2011

L'effetto Coriolis scoperto 200 anni prima di... Coriolis!


Certo che a volte la scienza sa essere veramente ironica... uno prova a spiegare che la Terra è immobile nello spazio e finisce per usare una delle principali evidenze per cui la Terra ruota... E' quello che è successo con gli scritti di un sacerdote italiano, tale Giovanni Riccioli, che nel 1651 ha pubblicato una raccolta di ben 77 motivi per cui la Terra non poteva ruotare. E proprio mentre cercava di farlo, ha introdotto un qualcosa di simile all'effetto Coriolis, il quale riguarda i corpi che si muovono in un sistema di riferimento rotante, quasi 200 anni prima che Gustave Coriolis ne desse una descrizione matematica.

Nel 1651, Riccioli propose questo elenco di prove contro il fatto che l'apparente rotazione delle sfere celesti , era da imputarsi alla rotazione della Terra su se stessa ed attorno al Sole. Tra le motivazioni, oltre al fatto che l'Inferno sarebbe stato nel posto sbagliato e che sarebbero venuti meno gli aspetti armonici ed estetici, vi erano anche prove di carattere maggiormente scientifico.

Grazie al lavoro di un professore americano, che ha tradotto dal latino gli scritti di Riccioli, si è scoperto che tra la varie argomentazioni, il sacerdote aveva congetturato una sorta di effetto Coriolis: se la Terra ruotasse, affermava Riccioli, la velocità del terreno doveva essere diversa alle varie latitudini. Perciò, un colpo di cannone sparato verso nord o verso sud nei pressi dell'equatore, avrebbe dovuto mostrare una deflessione verso destra o verso sinistra; dal momento che all'epoca non si erano mai registrati effetti simili, Riccioli lo assunse come prova dell'immobilità della Terra. In realtà, l'effetto Coriolis è molto piccolo, e diventa evidente per moti a grande scala come le strutture atmosferiche o le correnti oceaniche. 

Riccioli non è mai stato preso in grande considerazione per le sue idee anti-copernicane, ma c'è da dire che la sua idea, in un epoca di scarse osservazioni scientifiche, era da considerarsi strutturalmente corretta; a giudicare dalle conoscenze del tempo, infatti, bisogna dire che aveva trovato proprio un'ottima argomentazione!
fonte: Newscientist

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...