Le ultime dal mondo scientifico

domenica 30 gennaio 2011

Previsioni meto per il periodo 31 gennaio - 6 febbraio 2011

Il periodo vedrà inizialmente un sistema di bassa pressione insistere sulle regioni meridionali, dove apporterà condizioni di tempo perturbato; da metà settimana, l'Italia sarà invece interessata da una struttura di alta pressione, la quale garantirà condizioni di tempo stabile su tutte le regioni.

Lunedì 31 gennaio
Nord: qualche nube in mattinata tra Emilia Romagna e Piemonte, con deboli fenomeni associati; miglioramento dal pomeriggio. Poco nuvoloso sulle altre regioni.
Centro e Sardegna: cielo nuvoloso per nubi basse sulle regioni adriatiche, con qualche pioggia residua in mattinata sulle Marche. Poco nuvoloso sulle restanti regioni, con aumento della copertura verso sera su Sardegna e Lazio.
Sud: molto nuvoloso sulla Sicilia e, dal pomeriggio, sulla Calabria, con piogge diffuse specie sull'isola. Nubi in estensione dal pomeriggio anche sulla Campania e sulla Basilicta, ma senza fenomeni significativi.
Venti: deboli dai quadranti orientali
Mare: mossi lo Jonio ed il Tirreno settentrionale, poco mossi gli altri bacini

Martedì 1 febbraio
Nord: sereno o poco nuvoloso, con aumento delle velature su Toscana ed Emilia Romagna
Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge diffuse, anche a caratere di rovescio. Sulle regioni peninsulari, aumento della copertura da sud, con piogge tra Lazio ed Abruzzo.
Sud: nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regoni, con piogge diffuse più abbondanti tra Sicilia e Calabria; fenomeni soltanto sparsi su Puglia e Molise. Schiarite in serata sull'isola.
Venti: moderati o forti sud-orientali sulle regioni meridionali, deboli o moderati dai quadranti settentrionali altrove
Mare: molto mossi o agitati lo Jonio ed il Tirreno meridionale, poco mossi i restanti bacini.

Mercoledì 2 febbraio
sereno o poco nuvoloso al nord e sulle regioni centrali peninsulari; nuvoloso al sud, con fenomeni sparsi più probabili sulla Calabria e sulla Sardegna.

Giovedì 3 febbraio
sereno o poco nuvoloso su gran paerte d'Italia, a aprte qualche nube residua su Calabria e Sicilia, a cui potranno essere associati deboli e sporadici piovaschi.

Venerdì 4 febbraio - Domenica 6 febbraio
il periodo sarà caratterizzato da tempo stabile su tutte le regioni, con la possbilità di qualche innocua velatura nella giornata di domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...