Le ultime dal mondo scientifico

sabato 18 dicembre 2010

Previsioni meteo per il periodo 19-26 dicembre 2010

Dopo l'irruzione di aria artica che ha chiuso l'Italia nella morsa del gelo, flussi sud-occidentali determineranno una lieve e graduale ripresa delle temperature, almeno per la prima parte della settimana, accompagnata però da deboli condizioni di instabilità. Per le festività natalizie previsto tempo instabile, ma con una probabile tregua nei fenomeni per la giornata di Natale.


Domenica 19 dicembre 2010
nord: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con qualche precipitazione in serata in Toscana e Liguria orientale, nevosa fino a quote collinari.
centro e Sardegna: nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, dove si prevedono deboli piogge; parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle restanti regioni, con qualche fenomeno possibile in serata. Quota neve attorno a 800-900m.
sud: cielo prevalentemente nuvoloso con deboli precipitazioni dapprima sulle regioni tirreniche e sulla Calabria, in successiva estensione a Puglia e Molise.
venti: deboli, settentrionali al nord, dai quadranti meridionali altrove.
mari: mossi tutti i bacini

Lunedì 20 dicembre 2010
nord: poco o al più parzialmente nuvoloso per nubi basse, con probabile aumento della copertura in serata a partire da ovest
centro e Sardegna:  parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, sull'isola e sulle regioni tirreniche, dove saranno possibili deboli precipitazioni nella prima parte della giornata. Poco o al più parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche
sud: cielo poco o parzialmente nuvoloso con qualche piovasco possibile tra Sicilia e Calabria
venti: deboli occidentali
mari: mosso il Tirreno, poco mossi i restanti bacini

Martedì 21 dicembre 2010
condizioni di cielo nuvoloso su gran parte d'Italia, con precipitazioni al centro-nord più abbondanti sui settori di nord-ovest.

Mercoledì 22 dicembre 2010
cielo ancora nuvoloso sui settori centro-settentrionali, con piogge specie lungo le regioni tirreniche; copertura meno compatta sul meridione, senza precipitazioni degne di nota

Giovedì 23  - domenica 26 dicembre 2010
Il periodo sarà caratterizzato dal passaggio di diverse strutture nuvolose, che risulteranno più attive nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica; probabile miglioramento temporaneo in occasione del giorno di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...