Le ultime dal mondo scientifico

sabato 18 dicembre 2010

... e i buchi neri di LHC?


Ricordate le polemiche scatenate da alcuni scienziati sulla possibilità di creazione di buchi neri da parte di LHC che avrebbero inghiottito la Terra? Dopo oramai un pò di tempo dalla messa in funzione dell'acceleratore di Ginevra, questi micro buchi neri non sono ancora stati osservati. 

Alcuni fisici teorici sperano che le collisioni possano creare, anche se per un tempo di molto breve, dei mini buchi neri; questi, a differenza di quanto paventato, non finirebbero per inghiottire la Terra, ma fornirebbero una prova dell'esistenza di altre dimensioni oltre al mondo tridimensionale con cui abbiamo a che fare abitualmente. Se queste dimensioni esistono, allora alcuni gravitoni (le particelle che trasmettono la forza di gravità) dovrebbero "scomparire" in queste dimensioni extra, e questo spiegherebbe il motivo per cui la forza di gravità è molto più debole rispetto alle altre forze.

Alle alte energie raggiunte da LHC, però, le collisioni tra protoni potrebbero essere influenzate anche da gravitoni in arrivo dalle dimensioni extra, rendendo la forza di gravità intensa al punto tale da creare questi mini buchi neri; un'eventualità che comunque non si è ancora mai verificata.

Questo non vuol dire che tali dimensioni non esistono, semplicemente potrebbe essere necessario lavorare ad energie ancora più alte. Ma il nuovo risultato esclude alcune varianti rispetto alle ipotesi delle extra dimensioni, e in definitiva ne consegue che se queste esistono, sono più difficili da rilevare rispetto a quanto si sperava.

1 commento:

  1. http://www.physics.indiana.edu/~nipoplaw/PLB_690_73.pdf
    Thus, if torsion exists and
    the ECKS theory of gravity is correct, the LHC cannot produce micro black holes
    rick

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...