Le ultime dal mondo scientifico

domenica 30 gennaio 2011

Previsioni meto per il periodo 31 gennaio - 6 febbraio 2011

Il periodo vedrà inizialmente un sistema di bassa pressione insistere sulle regioni meridionali, dove apporterà condizioni di tempo perturbato; da metà settimana, l'Italia sarà invece interessata da una struttura di alta pressione, la quale garantirà condizioni di tempo stabile su tutte le regioni.

venerdì 28 gennaio 2011

L'effetto Coriolis scoperto 200 anni prima di... Coriolis!


Certo che a volte la scienza sa essere veramente ironica... uno prova a spiegare che la Terra è immobile nello spazio e finisce per usare una delle principali evidenze per cui la Terra ruota... E' quello che è successo con gli scritti di un sacerdote italiano, tale Giovanni Riccioli, che nel 1651 ha pubblicato una raccolta di ben 77 motivi per cui la Terra non poteva ruotare. E proprio mentre cercava di farlo, ha introdotto un qualcosa di simile all'effetto Coriolis, il quale riguarda i corpi che si muovono in un sistema di riferimento rotante, quasi 200 anni prima che Gustave Coriolis ne desse una descrizione matematica.

mercoledì 26 gennaio 2011

Studiare la matematica con le bolle di sapone


Le bolle di sapone, oltre a rappresentare un divertente gioco per i bambini di tutti i tempi, possono anche aiutare a risolvere problemi di natura matematica; due studiosi dell'Università di Malaga, infatti, hanno utilizzato le bolle, e più in generale, le pellicole saponate, per risolvere problemi variazionali, che compaiono in svariati ambiti scientifici.

lunedì 24 gennaio 2011

Le previsioni meteo con le cipolle





Visto che siamo in periodo di oracoli cipollari, ripropongo un post scritto qualche mese fa.


E' più forte di me, vorrei non scrivere nulla per non fargli altra pubblicità, ma dopo un servizio visto al tg non posso più tacere. Con chi ce l'ho? Con le cipolle, o meglio, con chi le usa per farci previsioni meteo, anzi, a pensarci bene, non con loro ma con chi le segue crede e si permette pure di dire "...lo avevano previsto!".
Ma andiamo con ordine: il fare le previsioni con le cipolle è un'antica usanza contadina che è stata rispolverata, qui nelle Marche, in particolare da due persone, una di Urbania e una di Jesi. C'è da dire che in passato, in mancanza di satelliti, modelli meteorologici e calcolatori, c'era ben poco da fare, se non affidarsi a metodi molto empirici che utilizzavano quel poco che c'era a disposizione. Più o meno funziona così: si prendono delle cipolle, si fanno dodici spicchi (ognuno rappresenta un mese), mettendo in ognuno un pizzico di sale.

sabato 22 gennaio 2011

Previsioni meteo per il periodo 23-30 gennaio 2011

La settimana si aprirà con una residua instabilità al centro ed al sud, seguita da un moderato peggioramento tra le giornate di giovedì e sabato. Da domenica, il rinforzo del campo di pressione garantirà condizioni di stabilità atmosferica

venerdì 21 gennaio 2011

Matematica: trovata la formula per le partizioni dei numeri


Una delle tante cose affascinanti della matematica, è il fatto che anche le cose apparentemente più semplici ed immediate, nascondono di fatto una complessità che permette di apprezzare  quanto potente ed elegante sia il pensiero matematico. E' quello che accade, ad esempio, per le partizioni dei numeri: una cosa piuttosto semplice, immediata da capire, ma che ha tenuto in scacco le migliori menti matematiche per diversi secoli. Almeno fino ad oggi, in quanto sembra che il matematico Ken Ono abbia finalmente svelato l'arcano.

martedì 18 gennaio 2011

L'isola di calore: il caso della nebbia di Milano

Immagine del canale visibile alle ore 09:30 UTC del 18.01.2011

Le immagini provenienti dal satellite in questi ultimi giorni sono abbastanza monotone e ripetitive: quasi nessuna nube a sporcare i cieli italiani, ma una coltre nebbiosa, estesa tra la Pianura Padana ed il basso Adriatico, piuttosto consistente ed uniforme. Osservando però attentamente l'immagine in apertura o il video alla fine del post, si nota un particolare piuttosto curioso: ad un certo punto, proprio in corrispondenza della città di Milano, nel mare di nebbia si forma un buco. A che cosa è dovuto tutto questo?

lunedì 17 gennaio 2011

Previsioni meteo per il periodo 17-23 gennaio 2011

La fase di tempo stabile che sta caratterizzando il periodo, continuerà fino alla giornata di martedì, con temperature miti e nebbie diffuse e persistenti. Successivamente, la discesa di aria più fredda da nord favorirà la formazione di un sistema depressionario sul bacino del Mediterraneo, con conseguente tempo instabile, specie nel fine settimana.

venerdì 14 gennaio 2011

L'impero romano tradito dal clima?



Secondo uno studio effettuato dal Swiss Federal Institute for Forest, Snow and Landscape Research, una fase climatica particolarmente variabile potrebbe essere una delle principali concause della caduta dell'impero romano. Infatti, ricostruendo il clima degli ultimi 2500 anni è emerso un significativo collegamento tra i cambiamenti climatici e le fasi di crescita o decadenza delle civiltà.

mercoledì 12 gennaio 2011

I temporali creano l'antimateria



Gli scienziati della NASA che lavorano con il telescopio spaziale Fermi per la rilevazione dei raggi gamma, hanno scoperto un fenomeno mai visto prima d'ora: i temporali producono fasci di antimateria verso lo spazio. Gli scienziati pensano che l'antimateria si formi grazie a quelli che si chiamano Terrestrial Gamma-ray Flash (TGF), una sorta di  getti di raggi gamma prodotti all'interno delle tempeste.

lunedì 10 gennaio 2011

Lo scioglimento dei ghiacciai montani e l'innalzamento del livello del mare



Lo scioglimento dei ghiacciai di montagna e delle calotte di ghiaccio contribuirà a far innalzare il livello del mare di 12 cm entro il 2100: è questo il risultato a cui è giunto uno studio effettuato dalla University of British Columbia. I maggiori contribuenti sono risultati essere i ghiacciai artici canadesi, quelli dell'Alaska e la calotta superficiale antartica; i ghiacciai delle Alpi europee, della Nuova Zelanda, del Caucaso e degli Stati Uniti occidentali, sebbene non contribuiranno molto all'innalzamento marino, è previsto che perdano oltre il 50 percento del volume del ghiaccio attuale.

venerdì 7 gennaio 2011

Caccia al nucleo della Luna

clicca l'immagine per una versione ingrandita

La Luna, il corpo celeste più vicino alla Terra, ha sempre attirato l'attenzione degli scienziati: capire un pò di più del nostro satellite, significa capire qualcosa in più anche della stessa Terra. Analizzando con nuove tecnologie i vecchi dati sismici, provenienti dai quattro sismometri lasciati dalle sonde Apollo, un gruppo di ricercatori guidati dalla NASA è giunto ad una importantissima conclusione: la Luna possiede un nucleo.

mercoledì 5 gennaio 2011

Superconduttori grazie al vino

Image: Evgeny Karandaev/Shutterstock/Getty

Cosa fare con le bevande alcoliche avanzate? Se pensate che ubricarsi pur di finirle non sia la soluzione ideale, sappiate che possono essere utilizzate come materiale da esperimento per la superconduttività. Infatti, secondo Takano, un fisico del Japan's National Institute for Materials Science di Tsukuba, le bevande alcoliche possono far assumere, a determinati materiali, proprietà di superconduzione.

lunedì 3 gennaio 2011

Domani l'eclissi parziale di Sole e le stelle cadenti


I primi giorni del nuovo anno si prospettano molto interessanti, almeno dal punto di vista astronomico: nella mattinata di martedì 4 gennaio, infatti, si verificherà una eclissi di sole ben visibile anche in Italia, tempo permettendo. Secondo gli astronomi, insieme a quella del marzo 2015, sarà la più grande eclissi visibile fino all'anno 2026.