Le ultime dal mondo scientifico

sabato 6 agosto 2011

Previsioni meteo per il periodo 7-15 agosto 2011

Sarà una settimana all'insegna della variabilità atmosferica quella che sta per aprirsi: il transito delle code di alcune perturbazioni atlantiche determineranno dei periodi instabili soprattutto al nord, mentre le regioni meridionali godranno di tempo stabile e soleggiato. Per quanto riguarda le temperature, dopo un inizio all'insegna di valori termici piuttosto alti è prevista una generale rinfrescata da martedì, grazie a flussi di aria più fresca in ingresso da nord. Infine, per la giornata di Ferragosto non è ancora possibile escludere un peggioramento delle condizioni meteorologiche.


Domenica 7 agosto
Nord: nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse a cprevalente carattere di rovescio o temporale in particolare a ridosso dei rilievi. Schiarite in serata a partire dalle regioni di nord-ovest
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso per transito di lievi velature
Sud: sereno o poco nuvoloso
Venti: deboli , a regime di brezza lungo le coste
Mari: poco mossi


Lunedì 8 agosto
Nord: addensamenti più consistenti sui settori alpini e sulle regioni di nord-est in serata, con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Poco nuvoloso altrove.
Centro e Sardegna: poco nuvoloso, con qualche addensamento a ridosso dei rilievi appenninici a cui potranno essere associati locali piovaschi.
Sud: sereno o poco nuvoloso

Martedì 9 agosto
previste nubi lungo l'arco alpino e sulle regioni adriatiche centro settentrionali, con piogge sparse anche a carattere di rovescio. Per il resto bel tempo.

Mercoledì 10 agosto
sereno o poco nuvoloso, con transito di lievi velature al centro-nord.

Giovedì 11 agosto
bel tempo su tutta l'Italia, con qualche addensamento pomeridiano sulle zone alpine ma senza precipitazioni associate.

Venerdì 12 - Lunedì 15 agosto
Fino a domenica previsto bel tempo su tutta Italia, a parte qualche piovasco pomeridiano sui rilievi alpini. Per Ferragosto possibile peggioramento al centro-nord, da confermare successivamente data la scadenza di previsione piuttosto lontana.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...