Le ultime dal mondo scientifico

sabato 9 luglio 2011

Previsioni meteo per il periodo 10-17 luglio 2011

La situazione meteorologica dei prossimi giorni si presenterà ben poco evolutiva: il campo di alta pressione di matrice africana continuerà ad interessare la penisola italiana, determinando tempo stabile e soleggiato e temperature al di sopra delle medie del periodo. Gli elevati tassi di umidità faranno percepire delle temperature ben superiori al valore reale, aumentando le sensazioni di disagio fisiologico: occhio quindi ai pericoli del troppo caldo, specie se si è soggetti a rischio (anziani, bambini o cardiopatici). Gli unici disturbi a questa situazione di stabilità si potranno presentare sulle regioni settentrionali, interessate in maniera molto marginale dalla coda di sistemi perturbati in transito a latitudini più elevate, e che potrebbero dare luogo ad instabilità pomeridiana sui rilievi.

Domenica 10 luglio
Nord: sereno o poco nuvoloso per velature in transito: probabili addensamenti sui rilievi nelle ore più calde della giornata, a cui saranno associati brevi rovesci.
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso
Sud: sereno o poco nuvoloso
Venti: deboli , a regime di brezza lungo le coste
Mari: poco mossi


Lunedì 11 luglio 
Nord: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti sui rilievi nelle ore più calde della giornata, a cui potranno essere associati brevi rovesci.
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso
Sud: sereno o poco nuvoloso

Martedì 12 luglio
transito di velature al nord e qualche addensamento più consistente sui rilievi nord-occidentali, con associati rovesci pomeridiani; bel tempo sul resto del Paese.

Mercoledì 13 luglio
parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, sulle regioni settentrionali, specie quelle centro-occidentali; previste piogge, anche a carattere di rovescio o temporale e localmente abbondanti, sulle zone alpine e prealpine. Tempo stabile e soleggiato sul resto della penisola.

Giovedì 14 luglio
Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta l'Italia; possibilità di locali addensamenti pomeridiani sui rilievi alpini con associati brevi rovesci 

Venerdì 15 - Domenica 17 luglio
Ancora condizioni di tempo soleggiato; qualche addensamento sarà possibile sui rilievi, con locali piovaschi pomeridiani sulle zone alpine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...