Le ultime dal mondo scientifico

sabato 14 maggio 2011

Previsioni meteo per il periodo 15-22 maggio 2011

Una domenica dai due volti quella che ci apprestiamo a vivere: mentre il sud e parte del centro godrà di una bella giornata tardo-primaverile, la restante porzione della penisola sarà alle prese del tempo perturbato. La causa di tutto ciò è da ricercarsi in un sistema frontale freddo, il quale, nel suo cammino verso sud, coinvolgerà dapprima le regioni settentrionali, per poi scivolare lungo le regioni adriatiche  fino a quelle meridionali nella giornata di lunedì. Oltre al brusco abbassamento delle temperature, saranno possibili delle piogge localmente intense, grandinate ed anche qualche tromba d'aria. La seconda parte della settimana vedrà poi il ritorno a condizioni di stabilità atmosferica con temperature in ripresa.

Domenica 15 maggio
Nord: parzialente nuvoloso al nord-ovest, cpn copertura in graduale attenuazione. Nuvolos o molto nuvoloso sui settori centro-orientali, con piogge diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Possibili grandinate o trombe d'aria in occasione dei temporali più intensi.
Centro e Sardegna: poco o al più parzialmente nuvoloso sull'isola; per il resto nubi i n transito da nord verso sud, con rovesci e temporali, più intensi e diffusi sulle regioni del versante adriatico.
Sud: poco nuvoloso al mattino ed al primo pomeriggio; dalla serata aumento della copertura in particolare lungo le regioni adriatiche, con deboli precipitazioni sparse.
Venti:moderati nord-occidentali sulla Sardegna; sul resto del territorio, previsti venti dapprima meridionali, in successiva intensificazione e rotazione da nord-est
Mari: agitato il mare di Sardegna; mossi gli altri bacini, molto mosso l'alto Adriatico dalla serata

Lunedì 16 maggio
Nord: sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi.
Centro e Sardegna: nuvoloso al mattino sulle regioni peninsulari, specie quelle adriatiche, dove saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi; attenuazione dei fenomeni e della copertura nel corso del pomeriggio. Sereno sulla Sardegna.
Sud: nubi sparse, a cui potranno essere associati rovesci,  più probabili lungo le regioni adriatiche. Poco nuvoloso sull'isola.
Venti:moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi nelle zone adriatiche.
Mari: agitati il Tirreno centro-meridionale e l'Adriatico, mossi i restanti bacini.

Martedì 17 maggio
cielo sereno o poco nuvoloso, ad esclusione di qualche addensamento residuo sulle regioni meridionali a cui potranno essere associati locali piovaschi.

Mercoledì 18 maggio
sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani sui rilievi a cui potranno essere associati locali e brevi rovesci.

Giovedì 19 - Domenica 22 maggio
Il periodo sarà all'insegna del tempo prevaletemente stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature. Qualche addensamento pomeridiano sarà possibile a ridosso dei rilievi, ma senza fenomeni degni di nota.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...