Le ultime dal mondo scientifico

sabato 12 febbraio 2011

Scoperti nuovi raggruppamenti di atomi chiamati superalogeni


Un team di ricerca internazionale ha scoperto una nuova classe di raggruppamenti atomici, chiamati "superalogeni magnetici", i quali hanno esibito delle sorprendenti proprietà di stabilità e consentono agli scienziati di creare dei sali con proprietà magnetiche e super-ossidanti mai trovate prima. 

A differenza dei superalogeni convenzionali, formati da un atomo di metallo al centro circondato da atomi alogeni, la nuova classe è formata da una frazione stechiometrica metallo-alogeno al centro al quale è attaccato un alogeno supplementare. Questa nuova specie possiede una delle principali caratteristiche degli alogeni, e cioè la possibilità di formare dei sali; la parola alogeno significa infatti "generatore di sale" e comprende alcuni elementi della tavola periodica quali iodio, cloro , fluoro, bromo e astato.

Nello specifico, il cluster può essere descritto come MnxCl2x+1, con x=1,2,3..., ed è quindi formato da un nucleo di manganese e cloro a cui è attaccato un atomo aggiuntivo di cloro; avendo il manganese un elevato momento magnetico, il raggruppamento possiede quindi proprietà magnetiche. Ora gli scienziati sono in grado di creare innumerevoli ragguppamenti, semplicemente sostituendo il manganese con altri metalli di transizione, così pure come l'atomo di cloro con altri alogeni. 

Secondo gli studiosi, i superalogeni sono in grado di formare ioni negativi proprio come gli alogeni, ma la loro capacità di attrarre elettroni è ben maggiore. Gli ioni negativi sono utili come agenti ossidanti, per purificare l'aria e per il rilascio di serotonina. L'elevata capacità dei superlogeni nel trasportare fluro e cloro li rende inoltre molto importanti nella lotta contro gli agenti biologici. 

Ultimamente sono stati scoperti anche raggruppamenti detti hyperalogeni, formati da blocchi di superalogeni atttorno ad un atomo centrale di metallo. Sia i superalogeni che gli hyperalogeni potranno avere delle interessanti applicazioni pratiche in futuro, ed hanno probabilmente sancito la nascita di una nuova chimica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...