Le ultime dal mondo scientifico

lunedì 14 febbraio 2011

Il san Valentino dei buchi neri

clicca sull'immagine per una versione ingrandita
Anche lo spazio ha voluto rendere omaggio alla giornata dedicata agli innamorati: questa stupenda immagine, che ci arriva dal telescopio spaziale Hubble e dalla sonda a raggi X Chandra, rappresenta un anello, non di gioielli ma di buchi neri.

In realtà, l'immagine ci mostra l'oggetto Arp 147, una coppia di galassie interagenti tra loro che si trova a circa 430 milioni di km dalla Terra. Arp 147 è formato dai resti di una galassia a spirale (a destra) e di una galassia ellittica, a sinistra; la collisione tra i due oggetti ha formato una sorta di onda di formazioni stellari, visibile nella forma di un anello blu composto da stelle di recente formazione. Queste stelle, al termine della loro evoluzione, esplodono sotto forma di supernova, lasciando il posto a stelle di neutroni e a buchi neri.

Alcune di queste stelle di neutroni o di questi buchi neri, nel caso si ritrovino con una compagna ed inizino ad attrarre materia dalla stessa, possono diventare delle intense fonti  di raggi X. Le nove sorgenti di raggi X contenute nell'anello di Arp 147, data la loro elevata luminosità, dovrebbero essere dei buchi neri, di massa 10 o 20 volte quella del nostro Sole.

Per quanto riguarda invece la sorgente di raggi X contenuta nel nucleo della galassia rossa a sinistra, si dovrebbe trattare di un buco nero super-massivo; nell'immagine sono inoltre visibili una stella in primo piano nella parte in basso a sinistra, ed un quasar in alto a sinistra rispetto alla galassia rossa.
fonte: NASA  

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...