Le ultime dal mondo scientifico

sabato 4 dicembre 2010

Previsioni meteo per il periodo 5 -12 dicembre 2010

Una settimana dai mille volti quella in esame: mentre la prima parte sarà all'insegna di flussi meridionali, che faranno schizzare le temperature oltre la media specie al centro e al sud, da giovedì l'Italia sarà in balia di una discesa di aria fredda dai quadranti settentrionali. Le temperature subiranno quindi un brusco calo, specie nelle regioni del versante adriatico, dove per la prima volta nella stagione, la neve farà probabilmente la sua comparsa anche a quote pianeggianti.

Domenica 5 dicembre 2010
nord: graduale aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest, con deboli precipitazioni sparse nella seconda parte della giornata, nevose fino a quote di pianura; piogge soltanto locali in Emilia-Romagna e sul Triveneto
centro e Sardegna: qualche nube al mattino su Sardegna e Toscana, in successiva estensione alle restanti regioni, ma senza piogge significative.
sud: poco nuvoloso al mattino, con velature in graduale aumento su tutte le regioni.
venti: deboli o moderati sud-occidentali.
mari: mossi i bacini centro-meridionali, poco mossi i restanti bacini. Dalla serata aumento del moto ondoso sul Tirreno settentrionale.
Lunedì 6 dicembre 2010
nord: nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge sparse più abbondanti sulla Liguria orientale, e sui settori alpini e prealpini. Neve a quote pianeggianti sui settori occidentali, a quote collinari altrove.
centro e Sardegna: nuvoloso, con copertura più compatta sui settori tirrenici. Probabili piogge sparse, prevalentemente di debole intensità, in particolare sulle regioni tirreniche, con qualche rovescio sul nord della Toscana. Piogge soltanto locali sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna
sud: irregolarmente nuvoloso, con qualche locale piovasco nelle zone interne di Campania, Basilicata e Puglia.
venti: deboli o moderati meridionali, con rinforzi nelle zone appenniniche.
mari: molto mosso il Tirreno, mossi i restanti bacini.
.
Martedì 7 dicembre 2010
Qualche nube residua al primo mattino sulle regioni Tirreniche e sui settori alpini, dove non si escludono brevi piovaschi. Successivamente è previsto cielo poco nuvoloso su gran parte d'Italia, con probabili riannuvolamenti dal tardo pomeriggio associati a locali piovaschi tra Liguria, Toscana ed Emilia Romagna.

Mercoledì 8 dicembre 2010
Sistema nuvoloso in transito sull'Italia centro-settentrionale, con piogge sparse sulle regioni tirreniche e sul nord-est. Le precipitazioni saranno meno probabili in Piemonte e lungo il versante adriatico, in ombra pluviometrica.

Giovedì 9  - domenica 12 dicembre 2010
Il periodo sarà caratterizzato dalla discesa di aria molto fredda dai quadranti settentrionali, a cui saranno associati diversi sistemi nuvolosi più attivi lungo le regioni del versante adriatico. Pertanto, sulle regioni del medio-basso versante adriatico è prevista un'alternanza tra periodi con scarsa copertura e fasi nuvolose, con precipitazioni sparse nevose fino a quote basse, probabilmente anche in pianura.  Sulle restanti regioni, cielo poco o al più irregolarmente nuvoloso ma con basso rischio di precipitazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...