Le ultime dal mondo scientifico

sabato 11 dicembre 2010

Previsioni meteo per il periodo 12 - 19 dicembre 2010

L'inverno inizierà a fare sul serio: flussi settentrionali faranno infatti affluire aria fredda di origine artica, i quali, entrando dalla porta della Bora, determineranno un brusco calo delle temperature specie lungo le regioni del versante adriatico, dove sono previste nevicate a bassa quota. Nel corso del fine settimana, invece, l'evoluzione meteorologica ci riserverà un'altro passaggio perturbato questa volta da ovest, con temperature in graduale ripresa.     
Domenica 12 dicembre 2010
nord: sereno o poco  nuvoloso con qualche nube in serata sui settori di nord-estcentro e Sardegna: poco nuvoloso sulla Sardegna e regioni tirreniche; sulle adriatiche, copertura irregolare dal pomeriggio con possbilità di precipitazioni sparse, nevose fino 600-700m.
sud: poco o parzialmente nuvoloso al mattino; dal pomeriggio nubi in aumento con la possibilità di deboli precipitazioni tra Calabria e Puglia.
venti:occidentali, tendenti a ruotare da nord-est e a rinforzare dalla serata
mari: mossi, molto mosso il Tirreno meridionale
Lunedì 13 dicembre 2010
nord: poco nuvoloso, con qualche addensamento a ridosso dei rilievi alpini associato a deboli nevicate; dalla serata aumento della copertura in Emilia-Romagn con nevicate anche a quote basse
centro e Sardegna: nuvoloso sulle regioni adriatiche con piogge sparse e quota neve in progressivo abbassamento fino a quote pianeggianti; sulle altre regioni, cielo prevalentemente poco nuvoloso
sud:  irregolarm,ente nuvoloso, con addensamenti più intensi tra Calabria e Puglia a cui saranno associati piovaschi sparsi.
venti: dai quadranti settentrionali, con rinforzi dalla serata
mari: molto mosso l'Adriatico e lo Ionio, mossi gli altri bacini

Martedì 14 dicembre 2010
Poco nuvoloso al nord e sulle regioni Tirreniche; lungo le regioni adriatiche previsto cielo irregolarmente nuvoloso con nevicate sparse, fino a quote pianeggianti al centro e fino a quote alto-collinari nelle regioni meridionali.

Mercoledì 15 dicembre 2010
irregolarmente nuvoloso al centro-sud con nevicate sparse fino a quote pianeggianti lungo le regioni adriatiche. Poco o parzialmente nuvoloso al nord.

Giovedì 16  - domenica 19 dicembre 2010
La giornata di giovedì sarà del tutto simile a quella precedente, con ancora nevicate a quote basse lungo le regioni adriatiche. Dopo un temporaneo miglioramento nella giornata di venerdì, nel corso del fine settimana l'Italia sarà interessata da una nuova perturbazione da ovest, che apporterà precipitazioni tra le  giornate di sabato e domenica in particolare al nord e lungo le regioni tirreniche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...