Le ultime dal mondo scientifico

martedì 30 novembre 2010

Come apparirebbe una Terra più calda di 4°C?



Una ricerca condotta da UK Met Office lo scorso anno ha mostrato che la Terra potrebbe riscaldarsi di 4°C entro il 2060, devastando gran parte della foresta Amazzonica e portando degli squilibri all'interno del ciclo monsonico. Ora la UK Royal Society ha pubblicato uno studio dettagliato su come apparirebbe la Terra se fosse più calda di 4°C.


L'entità del riscaldamento dipenderà per buona parte dalle nostre azioni: se, tagliando le emissioni di gas, riuscissimo a contenere il riscaldamento entro i 2°C, le riserve d'acqua saranno destinate a diminuire a causa della maggiore richiesta della popolazione in crescita. Con un riscaldamento di ben 4°C, invece, le riserve idriche verranno messe a dura prova proprio dal clima più secco.

La maggior parte dell'Africa sub-sahariana vedrà diminuire i periodi utili di crescita delle colture, con un calo di circa il 19%  nella produzione di mais e di ben il 47% in quella dei fagioli. Inoltre, gli eventi meteorologici estremi, la salita del livello marino costringerà molte persone a migrare. 

Maggiori informazioni in questo link.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...