Le ultime dal mondo scientifico

lunedì 21 giugno 2010

Lotto e numeri ritardatari



Quale giocatore esperto(?) del Lotto non ha mai puntato su qualche numero ritardatario, cioè sul numero che mancava da più estrazioni? La credenza (errata), su cui si basa questo approccio è quella per cui, se un numero non esce da più estrazioni, allora ha una probabilità più alta di venire estratto. Vediamo perchè tutto questo non ha matematicamente senso: alla base di tutto c'è la cosiddetta legge dei grandi numeri: semplificando, questo teorema afferma che la frequenza con cui si verifica un certo evento tende alla probabilità di quell'evento quando il numero delle prove tende all'infinito.
Per quanto riguarda il lotto, la probabilità che un numero venga estratto è pari a 5 su 90, cioè poco più del 5%; al crescere del numero di estrazioni, la frequenza con cui verrà estratto tenderà a stabilizzarsi verso la sua probabilità (cioè il 5,55% del totale). Quindi, questo teorema ci illustra il comportamento dell'evento per un numero molto grande di estrazioni, tendente all'infinito, ma non ci dice assolutamente nulla riguardo l'estrazione successiva; è vero che prima o poi il numero dovrà uscire, ma per essere sicuro dovrei fare un numero infinito di estrazioni.

Analizziamo adesso il lancio di una moneta: cosa ci si può aspettare da 100 lanci consecutivi? Si intuisce facilmente che circa il 50% sarà croce. Ora, se dicessi che prima di questi lanci ne ho fatti altri 900 in cui è uscita sempre testa cambierebbe qualcosa? Certo che no, le probabilità di uscita rimarrebbero le stesse, in quanto, come si dice, i numeri non hanno memoria. Non ha quindi senso pensare ai ritardatari come numeri più probabili, molto meglio affidarsi alla semplice fortuna o magari al nonno che ci compare in sogno.
E cercare di guadagnare con i ritardatari è anche molto pericoloso: vincere, infatti, non significa solo azzeccare l'estrazione, ma finire con più soldi di quanti se ne aveva all'inizio. Quindi, per vincere, bisogna puntare cifre sempre più alte, che compensino anche i soldi spesi fino a quel punto; un circolo che, purtroppo per qualcuno, si è concluso solo con il suicidio.

1 commento:

  1. In questa pagina http://www.statistiche-lotto.it/ritardo-massimo-numero-ruota è possibile consultare il massimo ritardo di un numero su singola ruota considerando tutte le estrazioni del Lotto dal 1939 ad oggi.
    La statistica è aggiornata ad ogni nuova estrazione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...