Le ultime dal mondo scientifico

sabato 28 maggio 2011

Previsioni meteo per il periodo 29 maggio - 5 giugno 2011

La rimonta di un campo di alta pressione sul bacino del Mediterraneo determinerà un inizio settimana all'insegna del tempo stabile e soleggiato. Le temperature, scese abbastanza bruscamente nelle giornata di sabato 29 maggio, tenderanno a risalire ma in maniera graduale, stante anche i flussi che si manterranno dai quadranti settentrionali. La seconda parte della settimana, che coincide con l'inizio meteorologico della stagione estiva, vedrà invece una bassa pressione vagare per il Mediterraneo; l'estate inizierà quindi all'insegna del tempo instabile in molte parti d'Italia, con temperature comunque gradevoli ma leggermente al di sotto delle medie del periodo. 

Domenica 29 maggio
Nord: sereno o poco nuvoloso, con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi alpini
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso
Sud: poco, o al più irregolarmente nuvoloso; qualche addensamento più consistente sarà possibile sui rilievi appenninici, associati a locali precipitazioni
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali
Mari: mossi l'Adriatico centro-meridionale ed il Tirreno Meridionale, poco mossi i restanti bacini


Lunedì 30 maggio
Nord: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani nelle zone interne; qualche piovasco sarà possibile a ridosso dei rilievi occidentali
Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani nelle zone interne
Sud: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti pomeridiani nelle zone interne

Martedì 31 maggio
situazione in peggioramento al nord, con rovesci o temporail sparsi nelle seconda parte della giornata; nelle altre zone previsto cielo sereno o poco nuvoloso, con addensamenti nelle zone montane dove non si escludono locali rovesci al pomeriggio. Cielo prevalenetmente velato sulla Sardegna.

Mercoledì 1 giugno
Cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso al centro-nord, con piogge sparse più probabili nei settori orientali. Condizioni di tempo migliore sulle regioni meridionali.
Giovedì 2 giugno 
Ancora qualche pioggia sulle regioni settentrionali, specie quelle occidentali, e la Sardegna. Da poco ad irregolarmente nuvoloso sulle altre zone. 

Venerdì 3 - Domenica 5 giugno
La presenza di una bassa pressione sul Mediterraneo determinerà ancora delle condizioni di instabilità, in particolare sui settori occidentali; previste ancora precipitazioni sulle Isole e, a tratti, anche sulle regioni Tirreniche. La forte incertezza che si accompagna a tali configurazioni meteorologiche, unita alla lunga scadenza della previsione, fa si che  l'affidabilità risulti ancora piuttosto bassa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...