Le ultime dal mondo scientifico

venerdì 22 aprile 2011

Previsioni meteo per il periodo 23 aprile - 1 maggio 2011

La fase di tempo stabile in cui si trova attualmente l'Italia sembra avere le ore contate: con il fine settimana pasquale, infatti, è previsto il ritorno a condizioni di variabilità atmosferica. Il tutto è dovuto allo spostamento verso nord dell'area di alta pressione, il quale lascerà campo libero ad alcuni sistemi nuvolosi che tenderanno ad interessare il nostro Paese. Variabilità atmosferica che si manifesterà anche in termini di lievi episodi di instabilità pomeridiana sui rilievi, tipici della stagione primaverile, e che si manifesteranno per quasi tutta la settimana in questione.

Sabato 23 aprile
Nord: nuvoloso sul nord-ovest, con qualche precipitazione nelle zone montane; velature sulle regioni di nord-est, specie durante la seconda parte della giornata
Centro e Sardegna: nuvoloso sulla Sardegna, con piogge diffuse specie nella prima parte della giornata. Sulle regioni peninsulari nuvolosità in estensione dalla regioni tirreniche verso i settori adriatici, con qualche pioggia associata a ridosso dei rilievi appenninici
Sud: nuvoloso al mattino sulla Sicilia e sulle regioni del versante tirrenico, con qualche debole pioggia sull'isola; nel pomeriggio aumento della copertura anche lungo le regioni del versante orientale, senza precipitazioni degne di nota.
Venti: deboli dai quadranti meridionali
Mari: poco mossi l'Adriatico e lo Ionio, mossi o molto mossi gli altri bacini

Domenica 24 aprile
Nord: nuvoloso nella prima parte della giornata, con copertura in attenuazione nel corso del pomeriggio; possibilità di qualche locale piovasco a ridosso dei rilievi
Centro e Sardegna: prevalentemente nuvoloso sull'isola, con deboli piogge; sul resto delle regioni, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso e addensamenti sui rilievi appenninici durante le ore più calde della giornata. Non si escludono deboli fenomeni nelle zone montane
Sud: qualche nube sulla Campania, ma senza fenomeni degni di nota; per il resto, previsti cieli poco nuvolosi.
Venti: deboli prevalentemente sud-orientali
Mari: 
poco mossi l'Adriatico, lo Ionio e il Tirreno meridionale, mossi o molto mossi gli altri bacini


Lunedì 25 aprile
poco nuvoloso al nord, con qualche nube ad evoluzione diurna sui rilievi a cui potranno essere associati brevi rovesci. Al centro-sud previsto cielo parzialmente nuvoloso o  nuvoloso, con piogge in particolare su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria; qualche piovasco pomeridiano sarà possibile anche sui rilievi del centro.  


Martedì 26 aprile
Cielo poco, o al più irregolarmente nuvoloso, a nord, con addensamenti pomeridiani sui rilievi a cui potranno essere associati brevi rovesci. Al centro-sud cielo nuvoloso, con piogge in particolare sulle regioni adriatiche e possibilità di temporali nell'area ionica.

Mercoledì 27 aprile
cielo irregolarmente nuvoloso, con diffusi episodi di instabilità atmosferica sui rilievi, specie quelli settentrionali.

Giovedì 28 aprile - Domenica 1 maggio
per il periodo in questione sono previste ancora condizioni di instabilità pomeridiana su tutto il paese, con un graduale ritorno alla stabilità verso il fine settimana.

2 commenti:

  1. Grazie dell'aggiornamento ^^ S.

    RispondiElimina
  2. non c'è di che Simone, ma aspetta a ringraziarmi, magari viene fuori che ho sbagliato la previsione! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...