Le ultime dal mondo scientifico

venerdì 11 marzo 2011

Previsioni meteo per il periodo 12-20 marzo 2011


Brutte notizie per gli amanti del sole: nel corso di questo fine settimana, infatti, la penisola sarà interessata dal transito di un sistema frontale, il quale apporterà precipitazioni su molte delle regioni italiane. La prossima settimana vedrà ancora tempo instabile, se non addirittura perturbato tra martedì e mercoledì, a causa di una struttura depressionaria che tenderà a stazionare sul bacino del mediterraneo. 



Sabato 12 marzo
Nord: graduale aumento della copertura nuvoloso da ovest, con piogge diffuse su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Centro e Sardegna: poco nuvoloso al mattino, con nubi in graduale aumento su tutte le regioni. Previste precipitazioni diffuse sulla Sardegna nella seconda parte della giornata.
Sud: sereno o poco nuvoloso, con nubi alte e stratificate nella seconda parte della giornata a partire da ovest
Venti: deboli dai quadranti meridionali
Mari: molto mosso o agitato il Tirreno centro-meridionale, poco mosso l'Adriatico settentrionale, mossi i restanti bacini

Domenica 13 marzo
Nord: nuvoloso o molto nuvoloso, con piogge diffuse dapprima sulle regioni occidentali ed in successivo spostamento verso quelle orientali. Le precipitazioni risulteranno più abbondanti tra Liguria e Piemonte.
Centro e Sardegna: nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni diffuse sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, e, dal pomeriggio, sparse su quelle Adriatiche. Attenuazione dei fenomeni sull'isola nella seconda parte della giornata.
Sud: cielo nuvoloso con piogge inizialmente sulla Sicilia, in estensione alle restanti regioni tirreniche nella seconda parte della giornata; più asciutto su Molise e Puglia. Schiarite sulla Sicilia nel corso del pomeriggio.
Venti: deboli dai quadranti meridionali
Mari: agitato il Tirreno, mossi o molto mossi gli altri bacini

Lunedì 14 marzo
cielo poco nuvoloso per velature; qualche addensamento sarà possibile nella seconda parte sul nord-ovest, associato a qualche precipitazione tra Toscana, Liguria e Piemonte 

Martedì 15 marzo
transito di una perturbazione da ovest, con precipitazioni su gran parte delle regioni italiane, ma più abbondanti al nord-ovest e sulle tirreniche.

Mercoledì 16 marzo - Domenica 20 marzo
Le giornate di mercoledì e giovedì saranno caratterizzate da tempo perturbato su tutta l'Italia, con piogge diffuse più abbondanti a nord e sulle regioni tirreniche. Successivamente previsto ancora tempo lievemente instabile con qualche debole pioggia sparsa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...