Le ultime dal mondo scientifico

lunedì 3 gennaio 2011

Domani l'eclissi parziale di Sole e le stelle cadenti


I primi giorni del nuovo anno si prospettano molto interessanti, almeno dal punto di vista astronomico: nella mattinata di martedì 4 gennaio, infatti, si verificherà una eclissi di sole ben visibile anche in Italia, tempo permettendo. Secondo gli astronomi, insieme a quella del marzo 2015, sarà la più grande eclissi visibile fino all'anno 2026.

L'eclissi, di tipo parziale, sarà visibile in gran parte dell'Europa, come pure in alcune zone dell'Africa e dell'Asia. La frazione di superficie solare coperta varierà di luogo in luogo; il massimo si registrerà in Svezia, con ben l'86% di copertura alle 08:50 GMT. Anche l'inizio e la fine del fenomeno non saranno le stesse nelle varie zone interessate dall'eclissi; i primi a poterla osservare saranno gli algerini alle 06:40 GMT, mentre gli ultimi saranno i cinesi attorno alle 11:00 GMT.

Per quanto riguarda l'Italia, a Roma l'eclissi inizierà alle 06:52 GMT e terminerà alle 09:38, con il massimo della copertura previsto per le 08:40 GMT; proprio in quell'istante il disco solare risulterà coperto per circa il 70%.

Naturalmente, sebbene l'eclissi sarà soltanto parziale, bisognerà evitare di guardare direttamente il sole per non riportare danni alla vista, e guardare solo attraverso gli appositi filtri.

Inoltre, nelle prime ore di martedì il cielo ci regalerà lo spettacolo delle stelle cadenti; si tratta dello sciame meteorico detto delle Quadrantidi, uno dei tre sciami più attivi insieme alle più famose Perseidi (le lacrime di San Lorenzo) di Agosto ed alle Geminidi di Dicembre. Sono attese 120 meteore ogni ora durante il massimo dell’attività, nella notte tra il 3 ed il 4 gennaio. Queste meteore sembreranno provenire dalla costellazione Bootes.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...