Le ultime dal mondo scientifico

sabato 25 dicembre 2010

Scoperta una nuova molecola da usare come carburante per razzi


Trinitramide, è questo il nome della nuova molecola che verrà usata in futuro come combustibile per razzi. Questo nuovo carburante potrà essere dal 20 al 30% più efficiente rispetto a quelli attuali; la scoperta, compiuta presso il Royal Institute of Technology (KTH), in Svezia, è molto importante, in quanto vige la regola empirica per cui per ogni 10% di efficienza in più si può raddoppiare il carico trasportato.

Inoltre, essendo la molecola costituita solo da azoto e ossigeno, il carburante sarà più ecologico di quello attuale, che invece libera circa 550 tonnellate di acido cloridrico concentrato per ogni lancio dello Shuttle.

Scoprire una nuova molecola non è cosa da tutti i giorni: in questo caso, la scoperta è scaturita mentre si stavano facendo studi sulla ripartizione di un altro composto utilizzando calcoli di chimica quantistica. Ad un certo punto ci si è resi conto di questa nuova molecola, e soprattutto del fatto che fosse stabile.
La nuova molecola, contenente solo atomi di azoto ed ossigeno, è uno dei più grandi ossidi di azoto scoperti; la sua formula chimica può essere scritta come N(NO2)3, e la sua forma ricorda quella di un'elica. La sua scoperta è scaturita da studi per l'individuazione di carburanti solidi alternativi per i motori dei razzi; resta comunque da chiarire, appunto, se la molecola, quando si trova in forma solida, mantenga le stella caratteristiche di stabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...